Elenco dei Dipartimenti collegati alla Scuola

Dipartimenti collegati


Dipartimento Biotecnologie

Il Dipartimento di Biotecnologie promuove la ricerca scientifica nelle seguenti aree: - chimica analitica - modelli e metodologie per le scienze chimiche - fondamenti delle scienze chimiche e sistemi inorganici - fondamenti chimici delle tecnologie - chimica organica - chimica industriale - chimica e tecnologie farmaceutiche - tossicologiche e nutraceutico-alimentari - botanica - fisiologia vegetale - ecologia - biochimica - biologia molecolare - genetica - microbiologia - arboricoltura generale - patologia vegetale - chimica e genetica agraria - scienze e tecnologie alimentari - microbiologia agraria - impianti e processi industriali chimici. Di queste aree sono particolarmente enfatizzati e sviluppati gli aspetti fondamentali legati ai processi ed alle tecnologie chimiche, biochimiche, e biologiche (molecolari, genetiche e micobiologiche) con applicazioni multidisciplinari in ambito vegetale, agro-alimentare, industriale, ambientale ed animale. Il Dipartimento di Biotecnologie prosegue le attività del preesistente dipartimento di Biotecnologie, istituito con decreto rettorale n. 9696 del 26/06/1998 e successivamente modificato con decreto rettorale n. 3544 del 30/09/2008, e del Dipartimento di Scienze, Tecnologie e Mercati della Vite e del Vino (DiSTeMeV), istituito con decreto rettorale n. 706-2007 del 12/03/2007, per quanto concerne le attività scientifiche relative ai macrosettori: 07/B, 07/D, 07/E e 07/F. 
Dipartimento di Biotecnologie (dismesso)

 
Dipartimento di Scienze Biomediche e Chirurgiche (dismesso)

 
Dipartimento di Scienze Morfologico-Biomediche (dismesso)

 
Dipartimento Medicina

PER INFORMAZIONI RELATIVE ALLA DIDATTICA (ISCRIZIONI, PAGAMENTO TASSE, ESAMI, ECC.) TELEFONARE ALLA SEGRETERIA STUDENTI AI NUMERI 0458027228-0458027229 CARRIERE.MEDICINA@ATENEO.UNIVR.IT INFORMASTUDENTI@ATENEO.UNIVR.IT Specificità: coordinamento dell’attività di ricerca scientifica clinica e sperimentale e ottimizzazione dell’interazione tra ricerca, assistenza e didattica nell’ambito della medicina interna e delle specialità mediche. Il Dipartimento realizza le proprie specificità attraverso la condivisione dell’approccio scientifico alle conoscenze fisiopatologiche e clinico-terapeutiche delle malattie internistiche generali e specialistiche dell’età adulta e geriatrica, con particolare riguardo a quelle cardiovascolari, dermatologiche, ematologiche, endocrine, gastroenterologiche, infettive, metaboliche, nefrologiche, oncologiche, polmonari e reumatologiche. 
Dipartimento Scienze Chirurgiche Odontostomatologiche e Materno-Infantili

Il Dipartimento di Chirurgia è ubicato su due sedi: Policlinico G.B.Rossi - Borgo Roma, dove sono presenti la Direzione e numero otto Sezioni (Anestesia e Rianimazione, Chirurgia Generale A, Chirurgia Generale B, Chirurgia Maxillo-Facciale ed Odontostomatologia, Chirurgia Pediatrica, Ortopedia, Otorinolaringoiatria, Urologia) ed Ospedale Civile Maggiore - Borgo Trento, dove sono presenti due Sezioni (Chirurgia Generale I Clinicizzata e Cardiochirurgia). Il Dipartimento promuove e coordina l’attività di ricerca scientifica, teorica e applicata ottimizzando l’interazione tra ricerca, assistenza e didattica nell’ambito anestesiologico e chirurgico, sia generale che specialistico. Realizza le proprie specificità attraverso l’interazione didattica e scientifica relativa alle conoscenze fisiopatologiche, all’approccio metodologico chirurgico e anestesiologico ed alle applicazioni clinico-terapeutiche nelle malattie chirurgiche generali e specialistiche, oncologiche e non, dell’età adulta e pediatrica, con particolare riguardo agli ambiti anestesiologico e terapie intensive, cardiochirurgico, epato-bilio-pancreatico, vascolare,toracico, urologico,ortopedico,otorinolaringoiatrico,maxillo-facciale, plastico-ricostruttivo, odontostomatologico. Per il conseguimento dei propri obiettivi il Dipartimento favorisce lo sviluppo di rapporti di collaborazione e scambio di docenti e studenti con altre Università sia nazionali che internazionali; incoraggia e sostiene la partecipazione a progetti di ricerca nazionali e internazionali relativi ai più attuali temi di riferimento chirurgico generale e specialistico, promuovendo l’attività di ricerca e formazione anche tramite Corsi di Dottorato di Ricerca e Scuole di Specializzazione. 
Dipartimento Scienze della Vita e della Riproduzione (in dismissione dal 01/08/2015)

Il dipartimento di Scienze della Vita e della Riproduzione si occupa delle attività scientifiche, didattiche e organizzative nell’area delle scienze biomediche e della salute della donna e del bambino in ogni fase della vita. Il dipartimento realizza le proprie specificità attraverso la condivisione dell'approccio sperimentale alle conoscenze biologiche applicate alla medicina, con particolare riguardo agli aspetti genetici, molecolari, biochimici, biochimici clinici, e alle malattie ostetriche e ginecologiche, neonatali e pediatriche. 
Inizio pagina